Il Sassari Comics and Games 2015 si svolgerà dal 5 al 6 Settembre a Sassari, nella meravigliosa cornice ottocentesca di Piazza d’Italia dell’omonimo centro cittadino. L’evento, organizzato dall’Associazione Sassari Cosplay, sarà ricco di espositori e di attività di vario genere, partendo dall’area panel, si potrà assistere a numerosi workshop, ad esempio La nascita della traduzione, panel e conferenze verranno tenute da ospiti di rilievo, tra i quali: Dario Tonani, scrittore di fantascienza, Emiliano Longobardi, sceneggiatore e autore di fumetti, Massimo dall’Oglio, fumettista freelance per Bonelli Editore, Dany&Dany, coppia di fumettiste, autrici e illustratrici, Franco Brambilla, illustratore, Stefano Dicati, scrittore ed attore, Flora Staglianò, traduttrice e presidentessa dell’Associazione Deep Space One, Emanuele Manco, curatore di fantasymagazine.it, Gabriella Gregori, traditrice di saggistica e narrativa, Giuseppe Lippi, curatore della collana Urania Mondadori, Rita Carla Francesca Monticelli, scrittrice, Bruno Enna, sceneggiatore per Topolino e Bonelli Editore. Altri ospiti verranno annunciati quanto prima rendendo il Sassari Comics and Games uno dei più ricchi eventi culturali sardi.

L’Area Games sarà suddivisa in tre settori: un’area sarà dedicata ai giochi da tavolo, con dimostrazioni di vari titoli fra cui Krosmaster Arena, un’altra sarà dedicata ai videogames con postazioni PC e console a disposizione per tornei di Hearthstone ed altri titoli e presentazioni di giochi in anteprima come The Steampunk League della DiXidiasoft. Sarà inoltre presente un’area dedicata ai giochi di carte collezionabili fra cui Force of Will e Magic.

Il palco è destinato al Cosplay ed iniziative ad esso collegate: Domenica 6 Settembre a partire dalle ore 17:00 avrà luogo il contest più atteso dell’intera manifestazione. La giuria della gara vanta nomi di spicco nel panorama del cosplay, fra cui Luca Buzzi e Manuel Capitani, rappresentanti italiani ai Mondiali 2015 in programma a Nagoya, in Giappone.

A partire dalle 21:30 di entrambe le giornate non mancheranno gli spettacoli musicali: l’orchestra del Final Fantasy Italian Project – che si esibirà Sabato 5 – coinvolgerà il pubblico con il suo concerto accompagnato da effetti luci, video e fantastiche interpretazioni dei cosplayer tratte dai vari capitoli di una delle saghe videoludiche più famose al mondo, Final Fantasy; Domenica 6 la giornata e la manifestazione si chiuderanno con l’Anime Night e le sigle degli anime più famose remixate da Dj Mishi accompagnato dallo spettacolo di fuoco e luci dell’artista Gionata Feuer Frei.

Non mancheranno gli espositori e gli standisti che, oltre a sostenere l’evento e la manifestazione, animeranno la piazza con merchandising e opere artigianali a tema; nello stand dell’associazione sarà inoltre possibile ottenere informazioni sugli ospiti, l’evento e gli spettacoli in programma, ma anche supportare l’associazione e i suoi eventi acquistando gadget del Sassari Cosplay e la novità di questo Settembre: il calendario 2016, ogni mese sarà accompagnato da una foto dei migliori cosplayer che in questi ultimi tre anni hanno partecipato agli eventi organizzati dall’associazione ed è già possibile la sua prenotazione.

L’Associazione e tutti i suoi collaboratori non vedono l’ora di dare ufficialmente il via alla manifestazione e accogliere al meglio tutti i visitatori con l’augurio e l’obbiettivo di superare le straordinarie cifre dell’anno passato.

Per ulteriori dettagli: www.sassaricosplay.it.